Non portare rancore a nessuno: la tua serenità è più importante

Sai qual è la capacità fondamentale per riuscire a vivere serenamente? Saper reagire in modo zen a tutta la negatività e le cattiverie che ti arrivano.

Concretamente significa due cose:

  • saper mantenere la calma in ogni situazione
  • non portare mai rancore

Mantenere la calma in ogni situazione: come si riesce?

Non è facile entrare in questo stato mentale, ma ci si può riuscire assumendo la consapevolezza di ciò che conta davvero nella vita.

  • È più importante avere ragione a tutti i costi oppure essere sereni?
  • È più importante restare aggrappati a un passato che non torna oppure andare avanti con la propria vita?
  • È più importante rimuginare e lamentarsi per una presunta ingiustizia subita oppure ritrovare velocemente il sorriso ?

Le scuse che non hai mai ricevuto, l’odio gratuito, le parole che non meritavi, le ingiustizie che hai subito: se dinnanzi a tutto ciò riesci a non portare rancore ma a lasciare andare, trovi una profonda serenità che ti accompagnerà in ogni situazione della vita.

La differenza tra essere sereni ed essere indifferenti

Attenzione: questa non è indifferenza. Spesso si confonde la serenità interiore con l’indifferenza, ma sono due cose completamente diverse.

Chi è sereno ha imparato a lasciare andare tutto ciò che non può controllare. Il giudizio e l’approvazione degli altri, ad esempio. I loro comportamenti, le loro parole. Tutto ciò non è sotto controllo, e allora lo si lascia andare.

Chi è indifferente subisce passivamente qualunque cosa gli capiti. Non ha il controllo su nulla, semplicemente vaga all’interno di un sentiero già tracciato senza chiedersi nulla.

La differenza tra le due situazioni è proprio la consapevolezza.

Mantenere la calma significa essere sereni

Saper mantenere la calma in ogni situazione è una virtù che denota grande consapevolezza delle cose della vita.

È tipica di chi ha deciso di non farsi trascinare in liti, drammi e polemiche inutili, perché ha capito che il nostro tempo è troppo prezioso per vivere alla ricerca dell’approvazione degli altri.

Tu conosci la verità. Tu sai come stanno le cose. Non sei qui per giustificarti. Tanto meno sei qui per convincere costantemente qualcuno del tuo valore.

Sei qui per vivere la tua vita, non per dare spiegazioni.

Lascia andare ciò che ti appesantisce

Se qualcuno ti ferisce, lascialo andare. Non portare rancore, perché è un sentimento negativo che a lungo andare farà del male solo a te. Ti impedirà di andare avanti e gioire della meraviglia che ila vita ha in serbo per te.

E se stai pensando che a te non succede mai nulla di buono, sappi che non è così. Succede sempre qualcosa di meraviglioso, anche a te. Se non riesci a vederlo è perché sei troppo concentrato/a a portare rancore e soffrire per qualcosa che è successo e non si può cambiare.

Non portare rancore. La serenità è più importante

La vita è davvero troppo breve per preoccuparsi di prevalere sempre. Voler dimostrare agli altri di avere ragione è uno spreco di tempo ed energie. Vai avanti per la tua strada. Non temere: tutti sanno come stanno davvero le cose. Non c’è pettegolezzo che possa sovrastare la verità di una persona serena.

Non sprecare energie. Concentrati su ciò che conta. Ogni minuto speso a preoccuparti di quello che dicono o fanno gli altri, è un minuto tolto al tuo bene e al bene delle persone che ami.

Non portare rancore. La serenità è molto più importante.

Seguimi su Instagram  Facebook  YouTube