Come affrontare i periodi negativi della vita? Amor Fati

C’è un antico concetto dello stoicismo romano che aiuta a vivere con più serenità i periodi negativi della vita. Si chiama “Amor Fati” e rappresenta un amore incondizionato per tutto ciò che il destino ha in serbo per noi.

Amor Fati è anche una filosofia di vita che parte da una profonda consapevolezza: i periodi negativi sono necessari. Non si possono cancellare e non dovremmo nemmeno desiderarlo. Perché la loro esistenza rende possibile l’esistenza di periodi positivi.

Come affrontare i periodi negativi della vita?

La vita è regolata da un’eterna armonia tra gli opposti, quella per cui non può esistere giorno senza notte, bianco senza nero, caldo senza freddo, bagnato senza asciutto, sopra senza sotto e via discorrendo.

Eppure sembra proprio che al giorno d’oggi lo abbiamo completamente dimenticato. Ci siamo illusi di essere più grandi di questa regola, di poter in qualche modo guadagnare il controllo di tutto, anche del nostro destino.

Ecco perché, di fronte all’incertezza di certi tempi andiamo completamente in crisi. Non appena le cose si mettono male, diveniamo incapaci di accettare la vita e sprofondiamo nella depressione, nell’ansia, nel terrore.

Non siamo mai stati così impazienti come in questo periodo. Viviamo perennemente in attesa di ciò che verrà, mentre ci perdiamo tutta la meraviglia di ciò che sta avvenendo qui e ora.

Tutto è vita: senza i momenti negativi non ci sarebbero quelli positivi

Eppure i periodi negativi della vita sono importanti e imprescindibili. Come scrivo nel mio ultimo libro, tutto è vita, tutto contribuisce a mantenere viva la fiamma della nostra esistenza.

Se desideri che non ti accada nulla di brutto, stai desiderando di morire. Perché solo a quel punto la tua fiamma si sarà spenta e non potranno più finirci dentro eventi negativi. Non potrà più finirci dentro nulla.

Se solo ci fermassimo un po’ di più a osservare la Natura, capiremmo facilmente che dovremmo essere grati, se non addirittura gioire, per i periodi bui

Perché la Natura ci mostra che il sole più luminoso e caldo può sorgere solo dopo una notte buia.
Una farfalla che volteggia leggiadra in una giornata d’estate esiste solo perché prima era un bruco.
I fiori più sublimi sbocciano solo dopo un lungo inverno in cui la pianta da cui sono nati è riuscita a tenere duro.

Come affrontare i periodi negativi? La metafora della pioggia in Costa Rica

Ho trascorso gli ultimi mesi in Costa Rica, un paese che ti mostra quotidianamente quanto sia tutto collegato e quanto la nostra mente sia giudicante nell’apporre etichette su eventi che in realtà non sono né positivi né negativi, né giusti né sbagliati. Sono semplicemente parte del naturale processo del divenire.

In Costa Rica mi capitava spesso di svegliarmi con la pioggia che colpiva il tetto in lamiera della mia piccola abitazione. Uscendo, mi rendevo conto che stava diluviando. Un tempo, nella mia città natale (Torino), avrei maledetto una giornata simile.

Questo perché un tempo avevo una visione molto ristretta della vita, molto ego-centrato: esistevo io, esistevano i miei mille problemi e non c’era spazio per nient’altro.

In Costa Rica, invece, mi è venuto più facile avere una visione più ampia, anche grazie alla mentalità dell’Amor Fati di cui parlavo all’inizio dell’articolo.

Quello che ti sta accadendo è necessario

La Costa Rica è uno dei paesi più verdi che abbia mai visitato. La Natura è dominante e ci sono alberi, fiori e piante dappertutto.

Di fronte al diluvio e ai nuvoloni neri in cielo, una mattina mi sono chiesto: tutto questo verde potrebbe esistere se non ci fossero piogge torrenziali che durano per ore?

Ovviamente no. Tutta quella pioggia, che a volte è così forte da tirare giù anche i rami di alberi imponenti, è necessaria affinché quegli alberi restino in vita e siano così meravigliosamente rigogliosi.

Se sei in un periodo difficile della tua vita, prova ad accettare che c
iò che ti sta succedendo è necessario.

Non odiarlo, perché tutta questa “sfortuna” è come la pioggia che alimenta il verde della Costa Rica. Ora la tua vita è bagnata, ma questo è l’unico modo affinché, tra qualche tempo, inizino a sbocciare i primi fiori.

Tutto è vita. Impara ad amare il processo. Imparerai a godere a pieno della luce non appena tornerà a colorare la tua vita.

Seguimi su Instagram  Facebook  YouTube