Un viaggio per scoprire l’essenza di Bali e imparare l’arte della fotografia

Photo by Marvin Meyer

La fotografia e il viaggio sono da sempre un connubio importante, al punto che per migliaia di viaggiatori in tutto il mondo l’unico oggetto davvero indispensabile nello zaino è la macchina fotografica. D’altronde, uno dei modi migliori per rendere immortali i propri viaggi è attraverso quegli scatti che ricorderai per sempre, semplici immagini che di tanto in tanto tirerai fuori per rivivere i momenti migliori della tua vita.

Per molti, la fotografia è anche il sogno di una vita. Diventare fotografi significa infatti poter fare dei viaggi un lavoro e di una passione un mezzo di sostentamento economico. Ormai sono sempre di più le persone che desiderano lavorare viaggiando e se c’è chi segue un percorso simile al mio (diventare un nomade digitale e lavorare al computer) c’è anche chi prova a prendere la strada molto affascinante della fotografia.

Che sia per passione o per lavoro, se ami la fotografia è molto probabile che ami anche viaggiare. E se vuoi combinare le due attività in un’esperienza formativa ed entusiasmante, nella quale alterni la macchina fotografica all’esplorazione di un luogo magico, c’è un viaggio fotografico di cui dovresti venire a conoscenza.

Un viaggio fotografico a Bali

Avevo già parlato di Photo Canarias in un precedente articolo. È un progetto che unisce fotografia e viaggio, nato nel 2012 da due amici e finalizzato qualche tempo dopo con l’aiuto di un altro ragazzo. Emanuele, Mauro e Andrea sono tre fotografi italiani che oggi tengono workshop di fotografia alle isole Canarie. Si tratta di un’esperienza nella quale da un lato si impara a scattare come un professionista e dall’altro si viaggia attraverso luoghi di una meraviglia unica.

Come suggerisce il nome (Photo Canarias), i loro viaggi fotografici si tengono soprattutto nell’arcipelago spagnolo ma vista la grande richiesta hanno deciso di proporre una nuova esperienza in un luogo che da sempre fa sognare milioni di viaggiatori: Bali.

Quando chiedo ai ragazzi di Photo Canarias perché hanno deciso di spingersi fino in Indonesia, la loro risposta mi fa pensare che, come successo anche a me, abbiano trovato in Bali un posto semplicemente unico al mondo:

“Quest’isola così diversificata è la destinazione perfetta per un reportage fotografico fra templi e cerimonie Hindu, balinesi al lavoro fra verdi palmenti e risaie terrazzate, foreste tropicali popolate da scimmie e meravigliose spiagge in cui rilassarsi. Bali non è un semplice luogo, è uno stato d’animo!

Effettivamente Bali non è solo una destinazione ma un mix di emozioni e magia. Un luogo perfetto per un viaggio, ma anche un luogo perfetto per fotografare persone e paesaggi.

Photo by Photo Canarias

10 giorni per scoprire l’essenza di Bali

“Il nostro team ha studiato un itinerario adatto proprio ai viaggiatori-fotografi“, mi spiegano i ragazzi di Photo Canarias. “Oltre al Photo Coach che si occuperà di tutta la parte fotografica, ci sarà una guida locale che parla italiano ad accompagnarci nelle varie escursioni. L’itinerario prevede mete turistiche e altre ben lontane dalle rotte del turismo di massa. Luoghi conosciuti solo alla popolazione locale”.

Il viaggio inizia a Ubud, il cuore culturale dell’isola, e da qui si visiteranno luoghi iconici come la Monkey Forest, le meravigliose risaie, i templi e le sorgenti sacre dove i balinesi si immergono per purificarsi. Successivamente ci si sposterà a Nusa Lembongan, una piccola isola dove scattare fotografie a tramonti mozzafiato ma anche godersi un po’ di sano relax. Nel secondo giorno a Nusa Lembongan si terranno due sessioni fotografiche, una all’alba e una al tramonto. Al rientro a Bali ci si fermerà a Seminyak e Canggu ma non prima di una giornata completamente libera, nella quale chiunque potrà visitare l’isola come meglio crede.

Un tour studiato per i viaggiatori con la passione per la fotografia

“Il Viaggio Fotografico è un’esperienza che unisce al viaggio di gruppo un vero e proprio Workshop di Fotografia”, mi spiegano i ragazzi di Photo Canarias. “Consente di scoprire l’isola di Bali seguendo un itinerario che è stato studiato appositamente per viaggiatori fotografi e, allo stesso tempo, di apprendere i fondamenti della disciplina ma soprattutto mettere in pratica durante il viaggio le più importanti tecniche fotografiche”.

Se ti piacerebbe fare della fotografia un lavoro e uno stile di vita ma non sai da dove iniziare, questo viaggio fotografico potrebbe essere l’occasione ideale perché “in ogni momento il Photo Coach sarà presente per dare consigli e suggerimenti specifici per le esigenze di ogni partecipante e aiutarli a migliorare la loro tecnica fotografica. Oltre alle sessioni fotografiche su campo, effettueremo delle lezioni di editing fotografico, in cui approfondire la conoscenza di strumenti di post produzione come Adobe Lightroom, Adobe Photoshop e Adobe Camera”.

Un viaggio fotografico adatto a principianti ed esperti, nel quale unire la passione per la fotografia a quella per il viaggio. Un’esperienza alternativa ai soliti tour nella quale non ci si limita a consumare il proprio tempo ma lo si valorizza con esperienze straordinarie, luoghi magnifici e la magia della fotografia.

Per tutte le informazioni sul viaggio fotografico a Bali, clicca qui

Photo by Photo Canarias