Un workshop alle Canarie per realizzare il sogno di lavorare viaggiando come fotografo

Se senti che la tua felicità non possa trovarsi su un percorso di vita tradizionale, non disperarti: il mondo è pieno di opportunità e cambiare vita è molto più facile di quanto si pensi. È normale credere che non sia così quando si vivono sempre le stesse situazioni e si finisce vittima della comfort zone, ma quando inizi a viaggiare capisci che non esiste una sola strada: se hai un sogno, dovresti fare tutto per realizzarlo perché molto probabilmente è alla tua portata.

Tante persone, ad esempio, sognano di svolgere una professione che gli permetta di viaggiare. Una delle più gettonate è quella del fotografo, che non è solo un lavoro ma un vero e proprio stile di vita.

Migliaia di viaggiatori hanno il desiderio di partire con la loro macchina fotografica al collo verso destinazioni sconosciute e affascinanti. E poi guadagnarsi da vivere così, facendo ciò che li appassiona.

È una splendida prospettiva, ma da dove si inizia? La risposta è semplice: da un corso di fotografia.

Ce ne sono tantissimi, ma ce n’è uno in particolare studiato appositamente per chi non solo vuole diventare fotografo, ma anche vivere un’esperienza all’estero indimenticabile, in uno dei luoghi più meravigliosi d’Europa. Un corso che è anche un viaggio e un’esperienza di vita.

Photo Canarias: il workshop di tre fotografi italiani a Fuerteventura

Photo Canarias è un progetto nato nel 2012 quando Emanuele e Mauro, due fotografi freelance italiani, hanno deciso di unire la loro passione per la fotografia all’amore per Fuerteventura, un’isola magica sotto molti punti di vista. Successivamente si è aggiunto Andrea, il terzo fotografo che compone il team.

“L’idea era di creare un workshop per chi vuole coltivare la passione per la fotografia ma anche per chi vuole diventare fotografo professionista, come noi, e specialmente per chi vuole diventare fotografo di viaggi“, dicono i tre fondatori di Photo Canarias. “Non abbiamo avuto alcun dubbio sulla giusta location per proporre questo corso: amiamo le isole Canarie e in particolar modo Fuerteventura, dove il clima è sempre mite, siamo circondati dall’oceano e si percepiscono vibrazioni uniche. Amiamo davvero questo luogo”.

La meraviglia di Fuerteventura

Il loro amore per Fuerteventura si palesa dalle loro parole. Quando gli chiedo com’è nata l’idea di creare un corso di fotografia alle Canarie, mi rispondono così:

“Tutto è iniziato un tardo pomeriggio di qualche anno fa. Era una di quelle sere in cui la luce del tramonto cerca di insinuarsi a fatica nell’aria polverosa e calda e in cui i vulcani sono solo delle sagome confuse nell’aria dorata. Guidavamo verso casa dopo una giornata passata a fotografare nel sud dell’isola, rapiti dalla completezza del momento. Nella pausa tra due canzoni, ci è venuta l’idea: perché non organizzare workshop di fotografia a Fuerteventura?”

Viaggiare e imparare a fotografare alle Canarie

Il loro non è semplicemente un corso di fotografia perché i partecipanti, oltre a studiare la tecnica fotografica, vivono anche un’intensa esperienza di viaggio.

“Il Viaggio Fotografico è un’esperienza che unisce al Workshop di Fotografia una lunga escursione con una full immersion nella natura, nei paesaggi e nei luoghi più caratteristici dell’isola di Fuerteventura”, dicono Emanuele, Mauro e Andrea.

E se in tanti sono già stati a Fuerteventura, con questo corso fotografico si ha la possibilità di esplorare le zone più remote e affascinanti dell’isola:

“L’itinerario che abbiamo creato per il tour fotografico include, oltre ai luoghi più famosi, anche mete autentiche e luoghi al di fuori del turismo di massa. I nostri Workshop sono attivi a Fuerteventura durante tutto l’anno proprio grazie al clima mite dell’isola, sempre mite. Ogni giorno partiamo da Corralejo e portiamo i partecipanti alla scoperta delle location più interessanti e remote di tutta l’isola, con le migliori condizioni di luce, di solito all’alba e al tramonto, rimanendo sempre a disposizione per sciogliere dubbi e dare consigli fotografici”.

Non solo Fuerte: il workshop a Lanzarote

Tanti amano Fuerteventura, ma altrettanti adorano Lanzarote, un’isola magica con paesaggi mozzafiato. Photo Canarias propone anche un’esperienza su quest’isola: si soggiorna in una villa e si trascorrono sette giornate in gruppo per imparare l’arte della fotografia e scoprire questo luogo meraviglioso.

Quanto costa questo workshop itinerante? €435 con soggiorno e colazione inclusa. Considerando che alcuni voli dall’Italia non superano i €50, chiunque ha la possibilità di iniziare un percorso per diventare fotografo professionista spendendo poche centinaia di euro. E considerando che questo corso si svolge a ottobre e a novembre, c’è anche la possibilità di fuggire dal gelo italiano, tirare fuori le infradito e godersi il caldo delle isole Canarie.

👇 SCOPRI TUTTI I DETTAGLI  SUL WORKSHOP A LANZAROTE 👇

Diventare fotografo di viaggi alle Canarie

Oltre all’aspetto legato alla scoperta dell’isola, c’è quello che riguarda la preparazione fotografica: partecipando a questo corso si pongono le basi per diventare un fotografo professionista. Il primo e fondamentale passo per trovare il modo di lavorare viaggiando per chi ama la fotografia.

“Le giornate di workshop sono organizzate in sessioni di shooting mattutine o pomeridiane, della durata di almeno cinque ore. Durante lo svolgimento del workshop verranno revisionate le immagini scattate nell’arco della giornata, con la possibilità di approfondire la conoscenza di strumenti di post produzione come Adobe Lightroom, Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw”.

E se hai appena iniziato ad appassionarti alla fotografia, non temere: il corso non è riservato solo a chi è già molto esperto. Al contrario, è adatto anche a chi ha poca o nessuna esperienza e semplicemente coltiva l’hobby della fotografia. Perché che tu voglia cambiare vita oppure no, riuscire a scattare fotografie di qualità durante i tuoi viaggi ti permetterà di portare per sempre con te un ricordo indelebile.

Surf & Foto

E per i più avventurosi, c’è anche la possibilità di abbinare il corso di fotografia a un corso di surf.

“Con Surf & Foto la mattina si fa surf con una delle scuole storiche dell’isola e nel pomeriggio si parte con noi per il safari fotografico. Fuerte è una delle destinazione europee più famose per il surf”.

Immagina di svegliarti al mattino nel caldo delle isole Canarie sapendo di trascorrere un’intera giornata a base di surf, fotografia e viaggioPhoto Canarias è una delle tante opzioni che ci sono nel mondo là fuori per iniziare un grande cambiamento di vita. Se il tuo sogno è diventare fotografo di viaggi e riuscire a lavorare viaggiando, con una soluzione come questa puoi farlo mentre esplori le meraviglie delle isole Canarie. Il primo passo è tutto ciò che ti serve per mettere in moto la tua rivoluzione personale.

👇 SCOPRI TUTTI I WORKSHOP DI PHOTO CANARIAS 👇

Seguimi su Instagram – Facebook