Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Koro
Il Chai è una bevanda amatissima e diffusa in tutto il subcontinente indiano. A base di tè nero, ma arricchita da una centenaria combinazione di spezie, è diventato un’icona della cultura e della tradizione indiana.
È per gli indiani ciò che per noi è il caffè: più di una bevanda calda, un’esperienza. Un momento per fermarsi, chiacchierare, godersi una di quelle piccole-grandi cose della vita.
Nel corso dei secoli, il chai ha conquistato il cuore di molte persone, sia in India che in tutto il mondo, grazie al suo sapore unico e ai suoi numerosi benefici.
Chai tea: la storia
Le origini del chai indiano risalgono all’antica medicina ayurvedica (di cui abbiamo già parlato nell’articolo sul kitcha), che lo utilizzava come rimedio naturale per migliorare la digestione e rafforzare il sistema immunitario. Nel corso del tempo, il chai ha guadagnato popolarità e si è diffuso tra le varie classi sociali, diventando una bevanda comune nella cultura indiana.
Fino al 1600, il tè che si beveva in India era quello raccolto nello stato di Assam. Molto intenso e ricco di caffeina, era più che altro un incentivo energetico per affrontare le lunghe giornate sotto al sole.
Durante l’era del colonialismo britannico, il tè nero cinese fu introdotto in India dai britannici per non dover dipendere più dai rivali dell’estremo Oriente. Venne combinato con spezie locali per creare la ricetta distintiva di quello che oggi chiamiamo masala chai.
Benefici del masala Chai
Il masala chai indiano non solo delizia il palato, ma offre anche diversi benefici per la salute. Le spezie utilizzate nella preparazione del chai, come lo zenzero, la cannella e il cardamomo, sono ricche di antiossidanti e possiedono proprietà anti-infiammatorie.
Queste spezie possono aiutare anche a migliorare la digestione e favorire una buona salute generale. Inoltre, il tè nero utilizzato come base del chai è ricco di antiossidanti e può contribuire ad aumentare i livelli di energia e a migliorare la concentrazione.
Chai o masala chai?
Ci sono diverse varianti del chai indiano, ma le due versioni più comuni sono il chai normale e il masala chai. La differenza sostanziale è che il chai è una versione semplice e poco speziata, in cui il sapore dominante è quello del tè nero. Il chai è infatti composto da:
- acqua
- tè nero
- latte vegetale
- in alcuni casi cardamomo e cannella.
Il masala chai, invece, è una versione più speziata, composta da:
Masala chai ricetta
Ingredienti
- 1 tazza di acqua
- 1 tazza di latte
- 2 cucchiaini di tè nero
- 2-3 pezzi di cardamomo
- 1 bastoncino di cannella
- Zucchero di canna
Puoi trovare tutti questi ingredienti sullo store di KoRo.
Se non hai voglia o tempo per preparare le spezie, sullo shop di KoRo puoi acquistare il tè chai oppure il preparato per masala chai ed averlo sempre a disposizione nella tua dispensa.
Non dimenticateti di inserire il promo code “MANGIAVIVIVIAGGIA” per avere un 5% di sconto sulla spesa di qualsiasi prodotto.
Preparazione
- In una pentola, portare l’acqua ad ebollizione.
- Aggiungere il tè nero, il cardamomo e la cannella.
- Far bollire per 2-3 minuti, in modo che le spezie rilascino il loro aroma.
- Aggiungere il latte vegetale e lo zucchero di canna.
- Continuare a far bollire il chai
La prossima volta che desideri qualcosa di più di una semplice tazza di tè, prova il chai indiano. Sperimenta la sua magia mentre ti lasci cullare dai suoi profumi e dai suoi sapori avvolgenti. Che tu scelga il chai normale o il masala chai, questa bevanda speziata ti porterà in un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni e la cultura dell’India.