Non solo Mykonos e Santorini: 3 motivi per visitare Paros

La Grecia è una delle destinazioni di mare più amate dai turisti di tutto il mondo e in particolar modo dagli italiani. Quando si parla di questo paese e delle sue spiagge paradisiache, si pensa inevitabilmente alle isole più famose, come Santorini e Mykonos.

La Grecia, però, è molto più di queste splendide località che tutti conosciamo. Ci sono infatti 1400 isole che fanno parte del suo territorio, alcune molto sviluppate e altre ancora piuttosto selvagge, alcune tipicamente mediterranee e vicinissime all’Italia, altre ancora affacciate sull’Oriente, a pochi chilometri dalle coste turche.

Quale scegliere, dunque, per una vacanza che sia al tempo stesso a base di spiagge con acqua cristallina, ottimo cibo, l’affascinante cultura ellenica e tante attività da svolgere, ma con un costo non eccessivo? Un’ottima risposta ce la offre Paros, un’isola delle Cicladi.

Ecco 3 motivi per visitarla questa estate.

3 motivi per visitare Paros

1. Più economica e meno caotica di Mykonos e Santorini

Ci sono due aspetti che rendono Paros un’opzione da considerare rispetto alle più rinomate Mykonos e Santorini. Il primo è che è decisamente più economica. Ad esempio nel centro di Lefkes, una graziosa località turistica al centro dell’isola, si può pranzare immersi nel bianco delle case tradizionali con vista sulla piazzetta spendendo quattro o cinque volte di meno rispetto a quanto si spenderebbe sulle isole più note. Lo stesso vale per l’alloggio e il noleggio di un mezzo. Il secondo motivo riguarda proprio la popolarità: Mykonos e Santorini non sono soltanto bellissime, ma anche molto famose. Per questo motivo, visitarle d’estate significa ritrovarsi in mezzo a un’infinità di persone ovunque, dalle spiagge ai ristoranti ai locali. Paros è invece ancora lontana dall’essere molto popolare e si può quindi godere di spazi e libertà anche ad agosto. A giugno, quando ci siamo stati noi, molte delle spiagge più belle erano semi-deserte.

2. Puoi girarla in pochi giorni in modo del tutto indipendente

Un altro fattore più economico a Paros rispetto ad altre località turistiche di mare è il prezzo del noleggio dei vari mezzi di trasporto. A giugno abbiamo speso circa 10 euro al giorno per uno scooter semi-nuovo, con consegna e ritiro all’hotel. Ma la scelta era molto più ampia: si va dagli scooter 50cc a quelli 250 cc fino alle automobili di ogni tipo, passando anche per i quad, popolarissimi sull’isola. Considerando che Paros si può girare per intero in mezza giornata, noleggiare un mezzo è sicuramente la scelta giusta: si abbattono i costi e si è del tutto indipendenti. La sensazione di libertà che si prova girando per le stradine dell’isola e perdendosi nella bellezza del paesaggio, tra campi di grano e mare, sarà un ricordo indelebile del vostro viaggio.

3. C’è un’attività adatta a ogni visitatore

Come molte isole greche, Paros ha delle spiagge da cartolina di cui innamorarsi. Tra le più famose ci sono Kolumbithres, con la sua acqua cristallina, l’ampia Golden Beach e Santa Maria Beach, ma anche Monastiri Beach, con le sue acque cristalline a due passi dal famoso monastero bianco. Tuttavia, per chi non vuole soltanto godersi la vita sotto al sole, l’isola offre delle alternative, una su tutte il kitesurf: nella zona sud, davanti ad Antiparos, il vento forte consente a centinaia di appassionati di sfidare onde e correnti in uno degli sport più adrenalinici. Ci sono anche diversi sentieri di trekking (accessibili a chiunque) che si concludono davanti a spiagge isolate ed esclusive. E infine non mancano gli spot per fare snorkeling, in qualsiasi parte dell’isola.

Come detto all’inizio, per chi non fosse in vena di avventure c’è comunque la possibilità di stazionare su spiagge bellissime o di passeggiare per paesini tradizionali come Lefkes e Naoussa. Insomma, Paros accontenta qualsiasi visitatore.

Dove soggiornare a Paros?

La struttura che consiglio per soggiornare a Paros è Selina. Si tratta di un agglomerato di bungalow a sud dell’isola, arredati con cura ed estremamente confortevoli. Si trovano a pochi passi dal mare cristallino, motivo per cui la colonna sonora con cui addormentarsi alla sera, dopo una lunga giornata di sole e pura vita, è il suono delle onde del mare. Selina, oltre a essere un hotel di alta qualità (con colazione a buffet inclusa) comprende anche un ristorante, un cocktail bar e soprattutto (almeno per chi lavora in remoto come me) un comodissimo coworking space dove portare a termine le attività lavorative prima di fare un tuffo in piscina. È la soluzione ideale per chi desidera incontrare persone da ogni parte del mondo, ma anche per le coppie che cercano una fuga romantica e per le famiglie che non amano i villaggi turistici. Si tratta anche di un’opzione economica considerando tutto ciò che offre, ma il costo diventa ancora più basso utilizzando il codice sconto riservato ai lettori del mio blog: prenotando qui con il promo code EXPLORE-MVV-GRECIA hai diritto a uno sconto del 20% (sono escluse certe date). Lo stesso codice sconto è valido anche per le altre due location di Selina in Grecia: Atene e Pelion.

Seguimi su Instagram  Facebook  YouTube

Gianluca Gotto
Gianluca Gotto
Sognavo di lavorare viaggiando, oggi scrivo mentre giro il mondo. Ho aperto Mangia Vivi Viaggia per condividere la bellezza che abbiamo intorno e mostrare che spesso la felicità si trova nelle scelte di vita alternative

Potrebbe interessarti anche...

Most Popular