• 2 settembre 21:00 Desio presso Parco Tittoni SOLD OUT
  • 6 settembre 21:00 Boves presso Equo Festival SOLD OUT
  • 13 settembre 20:30 Verona presso Om Festival SOLDOUT
  • 14 settembre 19:30 Milano presso Festival il tempo delle donne per partecipare qui 
  • 15 settembre 15:00 Marina di Ravenna presso Kalemana Festival per partecipare qui 
  • 18 settembre 20:00 Muralto Locarno, Svizzera per partecipare qui
  • 19 settembre 21:00 Vicopisano presso Le parole contano per partecipare qui
  • 20 settembre 18:00 Ferrara presso Associazione Nuova Terraviva per partecipare qui
  • 21 settembre 14:30/15:30 Cesena presso Macrolibrarsi Festival per partecipare qui
  • 22 settembre 21:00 Padova presso Festival Consapevolezza per partecipare qui

Il firmacopie si terrà solo prima dell'evento, a partire dalle ore 19:00 fino alle 20:30. Presso la location sarà possibile acquistare i miei libri.

  • 28 settembre 18:00 Mestre presso Festival delle Idee per partecipare qui
  • 1 ottobre 17:30 Brescia presso Festival Librixia per partecipare qui
  • 6 ottobre Marina di Bibbona presso SurfWeek Festival *presto i dettagli
  • 9 ottobre 14:00/15:00 Rimini presso TTG book&go per partecipare qui
  • 25 ottobre Bari presso Storytellers Festival per partecipare qui

Cos’è il kombucha, il tè freddo fermentato per il tuo benessere

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Koro

Il kombucha è una delle bevande più popolari tra coloro che sono affascinati dall’idea che tutto ciò che ci serve per stare bene sia già presente in natura. Si tratta infatti di una bevanda fermentata a base di tè, leggermente frizzante (in modo naturale, proprio grazie alla fermentazione), con pochi zuccheri e ricca di proprietà benefiche.

Si ottiene dalla fermentazione di tè zuccherato attraverso lo SCOBY, una particolare coltura di batteri e lieviti amici del nostro organismo.

Proprietà del Kombucha

Il kombucha è considerato una bevanda salutare grazie al suo contenuto di probiotici, antiossidanti e altri nutrienti. I probiotici sono batteri vivi che hanno effetti benefici sulla salute dell’intestino, ne regolano le funzioni e fanno parte del suo piccolo-grande ecosistema (il nostro intestino ospita circa 10.000 miliardi di batteri).

Gli antiossidanti, invece, aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, delle molecole instabili del nostro organismo che, se in eccesso, velocizzano l’invecchiamento, causano stress e ci indeboliscono spianando la strada a vari tipi di patologie.

Il kombucha è stato associato a diversi benefici per la salute, tra cui:

  • Miglioramento della digestione
  • Riduzione del rischio di malattie croniche
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Aumento dell’energia

Si tratta anche di una bevanda dolce, e quindi dal sapore piacevole. Molti lo bevono per questo e per la “frizzantezza” naturale derivante dal processo di fermentazione.

Come si produce il Kombucha

La produzione del kombucha è relativamente semplice e può essere effettuata anche a casa. Acquisto tutti gli ingredienti per preparare il kombucha sullo shop di KoRo.it, dove è garantita la qualità (non dimenticatevi di inserire il promo code “MANGIAVIVIVIAGGIA” per avere uno sconto sulla spesa di qualsiasi prodotto).

Per preparare il kombucha, è necessario:

Oppure potete acquistare direttamente il pratico starter kit di KoRo.

Mettiamo in infusione il tè e poi lo lasciamo raffreddare. Può essere tè nero o tè verde, a voi la scelta, l’importante è che sia tè di qualità e possibilmente in foglie. Viene quindi aggiunto lo zucchero di fiori di cocco, necessario per il processo di fermentazione che si viene a creare quando, nel tè, inseriamo lo SCOBY.

Cos’è lo SCOBY?

Lo SCOBY è una coltura simbiotica composta da un insieme di batteri dell’acido lattico e batteri dell’acido acetico, che lavorano con l’aiuto di altri lieviti per trasformare il tè in kombucha. Lo SCOBY ha un aspetto gelatinoso e fibroso, e può avere un colore che va dal giallo al marrone scuro. È una massa viva e cresce e si moltiplica nel tempo e se ce ne prendiamo cura può durare per molti anni, proprio come avviene con il lievito madre per fare pizza, dolci e pane artigianale.

Per produrre il kombucha è necessario avere accesso a una coltura madre, la si può chiedere a qualcuno che conosciamo che già sta la sta curando e usando oppure si può acquistare un kit per kombucha online.

Una volta mischiati tè, zucchero e SCOBY, la miscela viene posta in un barattolo o in un contenitore di vetro e lasciata fermentare per circa 7-10 giorni. Durante la fermentazione, i batteri e i lieviti presenti nello SCOBY trasformano lo zucchero in acido acetico, anidride carbonica e altri composti.

Al termine del periodo di fermentazione, il kombucha viene filtrato e può essere consumato a piacimento.

Come dare un gusto al kombucha?

Se frequentate i negozi biologici in Italia, avrete notato che il Kombucha esiste in vari sapori. Questo perché durante la fermentazione è possibile inserire nel nostro barattolo della frutta, dei succhi, delle erbe o delle spezie. Insomma, degli ingredienti aromatici. In questo modo, il kombucha acquisisce il sapore che abbiamo scelto.

Dove trovare il Kombucha

Il kombucha è ormai disponibile in commercio in molti supermercati e negozi specializzati. È possibile trovarlo anche in versione biologica. Trattandosi di una coltura batterica, il mio consiglio è di affidarvi a realtà serie e consolidate, come KoRo: sul loro sito è possibile trovare il Kombucha aromatizzato allo zenzero e lime (non dimenticare di inserire il promo code “MANGIAVIVIVIAGGIA” per uno sconto sullo shop).

Che decidiate di prepararvelo da soli oppure di gustarlo da qualche parte, bere il Kombucha sarà un’esperienza entusiasmante per le vostre papille gustative e rigenerante per il vostro organismo.

Gianluca Gotto
Gianluca Gotto
Sognavo di lavorare viaggiando, oggi scrivo mentre giro il mondo. Ho aperto Mangia Vivi Viaggia per condividere la bellezza che abbiamo intorno e mostrare che spesso la felicità si trova nelle scelte di vita alternative

Potrebbe interessarti anche...

Most Popular