Il golden milk, noto anche come latte d’oro, è una bevanda tradizionale dell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. L’Ayurveda è un sistema medico antico che si è sviluppato in India circa 3000 anni fa e si basa sull’equilibrio del corpo e della mente attraverso l’alimentazione, l’esercizio fisico, la medicina e la meditazione.
Il golden milk è stato utilizzato nella medicina ayurvedica per secoli come rimedio per diversi disturbi e per promuovere la salute generale. La sua popolarità è aumentata negli ultimi anni anche al di fuori dell’India, diventando una bevanda popolare in molti paesi del mondo.
La preparazione del golden milk è molto semplice ma le proprietà di questa bevanda sono infinite.
Golden Milk: le proprietà
Anti-infiammatorie: La curcuma, una spezia presente nel golden milk, è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, il che rende il golden milk un ottimo rimedio per il trattamento di disturbi come l’artrite e malanni influenzali.
Antiossidanti: La curcuma è anche un potente antiossidante, il che significa che aiuta a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi.
Digestive: La curcuma è noto per le sue proprietà digestive e può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore associati alla sindrome del colon irritabile.
Rilassante: Il golden milk è una bevanda deliziosa e rilassante, perfetta da gustare prima di andare a letto.
Golden Milk: perché berlo d’inverno
Il Golden Milk è anche un concentrato di benessere consigliato soprattutto in inverno: sorseggiarsene una tazza calda alla sera serve a prevenire o curare infezioni batteriche o stati influenzali.
La curcuma, nota per le sue proprietà anti-infiammatorie a ridurre i disturbi respiratori è anche una fonte di vitamina C, che protegge il sistema immunitario. Bere il golden milk regolarmente aiuta a rafforzare il sistema immunitario, rendendolo in grado di combattere l’influenza e altre infezioni respiratorie.
Inoltre bere un golden milk prima di dormire rilassa il corpo e favorisce un sonno riposante.
Golden milk: la ricetta
Per la pasta di curcuma:
- 50g di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 120ml di acqua
Se non avete voglia o tempo per preparare la pasta di curcuma, sullo shop di Koro potete acquistare il preparato di golden milk da avere sempre a disposizione nella vostra dispensa.
Per il Golden Milk:
- Un cucchiaino di pasta di curcuma / oppure il preparato di Koro
- Un cucchiano di olio di cocco
- Una tazza di latte di cocco o mandorla (i più indicati sono questi per dare corposità alla bevanda ma va bene anche un latte vegetale a vostra scelta ma risulterà più liquido)
- Miele oppure un dolcificante vegetale come lo sciroppo d’agave (*opzionale)
Potete trovare tranquillamente tutti questi ingredienti nello store di Koro. Non dimenticatevi di inserire il promo code “MANGIAVIVIVIAGGIA” per avere un 5% di sconto sulla spesa di qualsiasi prodotto.
STRUMENTI
- Pentolino
- Tazza da te
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta di curcuma
Il primo procedimento è la preparazione della pasta di curcuma: in un pentolino versiamo la curcuma in polvere e il pepe nero aggiungendo poco per volta i 120ml di acqua. Non appena la pasta incomincia a prendere forma travasiamo il tutto in una ciotola che potremmo conservare in frigorifero per un mese.
Per preparare il Golden Milk
Per preparare il Golden Milk vero e proprio basta mettere un cucchiaino di pasta di curcuma e uno di olio di cocco in un pentolino e aggiungere una tazza del vostro latte vegetale preferito (i più indicati sono quelli di cocco o mandorla) per dare corposità alla bevanda.
Fare scaldare (ma non bollire) per circa 2 minuti continuando a mischiare, ed infine versare il contenuto in una bella tazza capiente. Potete dolcificarlo con del miele o un dolcificante vegetale come lo sciroppo d’agave oppure gustarlo al naturale.
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con KoRo