Come funzionano i codici sconto per voli aerei

Al momento di prenotare un viaggio quasi tutti, ormai, preferiscono il fai da te acquistando online voli e pacchetti vacanze che, il più delle volte, garantiscono un buon rapporto qualità/prezzo. Mettendo in atto qualche piccolo trucco è però possibile ridurre ulteriormente la spesa e aggiudicarsi una vera vacanza low cost.

Le tariffe più basse, fino a qualche anno fa, erano patrimonio di chi prenotava all’ultimo momento e sfruttava i prezzi estremamente ridotti del last minute. Ora le cose sono cambiate e i diversi siti di prenotazioni online suggeriscono che le occasioni migliori vengono colte da chi prenota un volo low cost con un anticipo di circa 6 settimane. Con un volo di linea le settimane diventano 20 e si sale fino a 23 nel caso di voli a lungo raggio.

Una volta individuato il prezzo più conveniente è arrivato il momento di valutare i diversi siti di codici sconto che, grazie a ricerche meticolose offrono nel tempo di un solo click la panoramica completa della maggior parte delle offerte speciali in corso. Il risparmio va quindi di pari passo con la comodità e la velocità con la quale è possibile assicurarsi le promozioni disponibili, evitando di dover passare da un sito all’altro e di mettersi alla ricerca, spesso faticosa, dei codici da attivare.

Alcuni portali, oltre a raccogliere offerte e codici, mettono in rete anche un voto dato da precedenti utenti a garanzia della qualità del servizio. Un ultimo suggerimento per chi vuole togliersi la soddisfazione di aggiudicarsi il prezzo in assoluto più basso è quello di verificare se tra i codici presenti sul sito è disponibile anche quello dell’hotel o della compagnia aerea indicata dal metamotore. In caso affermativo sarà sufficiente inserirlo nella sezione apposita per garantirsi una vacanza all’insegna del low cost.

L’operazione è decisamente semplice. Prendendo ad esempio i codici sconto di Expedia, una volta visionato i buoni messi a disposizione sulla piattaforma e scelto quello più adatto alle proprie esigenze è sufficiente cliccarci sopra, copiare la stringa alfanumerica che compare e andare sul sito di Expedia per prenotare. Nella pagina riservata al pagamento non si dovrà far altro che inserire i codici sconto di Expedia nell’apposito box e cliccare su “Applica coupon”. Il gioco è fatto!

Quando si fa una ricerca online ne rimangono in rete infinite tracce, quasi fossero briciole di biscotti, i cookies per l’appunto, che possono essere raccolte e successivamente impiegate per tracciare un profilo dell’acquirente. In questo, naturalmente, non c’è niente di illegale ma occorre comunque fare attenzione. La ripetizione di troppi click sul medesimo volo rischia, infatti, di farne lievitare il prezzo. L’aumento è probabilmente dovuto ad algoritmi piuttosto complicati ma, indipendentemente dalla causa, è sempre meglio navigare in incognito.