• 2 settembre 21:00 Desio presso Parco Tittoni SOLD OUT
  • 6 settembre 21:00 Boves presso Equo Festival SOLD OUT
  • 13 settembre 20:30 Verona presso Om Festival SOLDOUT
  • 14 settembre 19:30 Milano presso Festival il tempo delle donne per partecipare qui 
  • 15 settembre 15:00 Marina di Ravenna presso Kalemana Festival per partecipare qui 
  • 18 settembre 20:00 Muralto Locarno, Svizzera per partecipare qui
  • 19 settembre 21:00 Vicopisano presso Le parole contano per partecipare qui
  • 20 settembre 18:00 Ferrara presso Associazione Nuova Terraviva per partecipare qui
  • 21 settembre 14:30/15:30 Cesena presso Macrolibrarsi Festival per partecipare qui
  • 22 settembre 21:00 Padova presso Festival Consapevolezza per partecipare qui

Il firmacopie si terrà solo prima dell'evento, a partire dalle ore 19:00 fino alle 20:30. Presso la location sarà possibile acquistare i miei libri.

  • 28 settembre 18:00 Mestre presso Festival delle Idee per partecipare qui
  • 1 ottobre 17:30 Brescia presso Festival Librixia per partecipare qui
  • 6 ottobre Marina di Bibbona presso SurfWeek Festival *presto i dettagli
  • 9 ottobre 14:00/15:00 Rimini presso TTG book&go per partecipare qui
  • 25 ottobre Bari presso Storytellers Festival per partecipare qui

Falafel e hummus, come preparare un piatto amato da chiunque

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Koro

Il falafel e l’hummus sono due piatti tradizionali del Medio Oriente che hanno conquistato i palati di tutto il mondo. Come la pizza, sono specialità che piacciono un po’ a tutti, ovunque, rappresentano quel tipo di comfort food a cui non si può dire di no.

Falafel e hummus si possono gustare anche singolarmente, ma insieme sono davvero irresistibili. Eppure non sono solo deliziosi, ma anche nutritivi, oltre ad essere facili da preparare in casa. In questo articolo, esploreremo la storia di queste specialità e condivideremo una ricetta accessibile a tutti per preparare un piatto autentico.

Storia del falafel e dell’hummus

Partiamo dal falafel. Si tratta di un piatto con una lunga storia, che risale a tempi antichissimi: alcune fonti suggeriscono che originariamente fosse una specialità egiziana. Ancora oggi, tra i copti dell’Egitto, i falafel sostituiscono la carne nei giorni di digiuno. Di certo c’è che oggi è il falafel è diventato un piatto popolare in tutto il Medio Oriente e ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo negli anni ’70.

L’hummus, d’altra parte, ha origini antiche sia nel Medio Oriente sia in nord-Africa. Le prime tracce di hummus risalgono all’antica Grecia e Roma, ma la ricetta moderna è stata sviluppata nella cucina mediorientale.

I paesi dove si consumano più falafel e hummus sono Israele, Egitto, Siria, Libano e Turchia. Sono molto popolari anche in Francia.

Proprietà nutrizionali del falafel e dell’hummus

I falafel sono delle polpettine di vegetali, solitamente costituite da ceci, fave e fagioli tritati, con cipolla e aglio e conditi con numerose spezie, tra cui cumino e coriandolo.

L’hummus è invece una salsa composta da ceci, tahini, limone, aglio e olio d’oliva.

Sono entrambi piatti molto salutari e nutrienti. Il falafel è ricco di proteine, fibre e carboidrati complessi. L’hummus, d’altra parte, è ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali. I ceci utilizzati per fare l’hummus sono anche una buona fonte di ferro e folati, due nutrienti importanti per la salute.

Come preparare un piatto autentico di falafel e hummus a casa

Per preparare un piatto di falafel e hummus a casa, segui questi semplici passaggi.

Preparazione dei falafel:

  1. Metti i ceci secchi in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Successivamente, scolali e risciacquali. In alternativa, acquista dei ceci in scatola.
  2. Metti i ceci, la cipolla, il prezzemolo, l’aglio, il cumino, il coriandolo, il bicarbonato di sodio, il sale e il pepe nero in un robot da cucina e trita finemente gli ingredienti. Se necessario, lavora gli ingredienti in piccole porzioni.
  3. Prendi il composto di ceci e forma delle piccole palline della dimensione di una noce.
  4. In una pentola capiente, scalda l’olio a circa 175°C. Friggi le palline di ceci, poche per volta, fino a quando non saranno dorate e croccanti. Scolale con una schiumarola e mettile su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Preparazione dell’hummus:

  1. Metti i ceci, il tahini, il succo di limone, l’aglio e il sale in un robot da cucina e trita finemente gli ingredienti.
  2. Aggiungi l’olio d’oliva e continua a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. Aggiungi acqua a piacere per ottenere la consistenza desiderata.
  4. Servi il falafel e l’hummus con del pane pita caldo, verdure fresche e una salsa piccante a piacere.

Se non hai voglia o tempo per preparare l’hummus e i falafel da zero, sullo shop di Koro potete acquistare il preparato per hummus e falafel da avere sempre a disposizione nella vostra dispensa.

Non dimenticatevi di inserire il promo code “MANGIAVIVIVIAGGIA” per avere un 5% di sconto sulla spesa di qualsiasi prodotto.

Falafel e hummus: un piatto adatto a qualsiasi situazione

Il falafel e l’hummus sono due piatti deliziosi e salutari che hanno una lunga storia nel Medio Oriente e oggi sono apprezzati ovunque. Sono facili da preparare in casa e possono essere personalizzati a piacere con le spezie e le erbe preferite.

Inoltre, facendo parte del cosiddetto finger food, il cibo che si può mangiare con le mani, sono adatti anche alle situazioni più informali.

Che vogliate stupire il vostro partner oppure preparare qualcosa di delizioso, nutriente e semplice per una serata tra amici, con falafel e hummus andrete sul sicuro!

Gianluca Gotto
Gianluca Gotto
Sognavo di lavorare viaggiando, oggi scrivo mentre giro il mondo. Ho aperto Mangia Vivi Viaggia per condividere la bellezza che abbiamo intorno e mostrare che spesso la felicità si trova nelle scelte di vita alternative

Potrebbe interessarti anche...

Most Popular