Sei a corto di idee? 9 esperienze da provare nel mondo

Photo by Steve Halama

Ogni volta che viaggiamo, abbiamo accesso a biglietti aerei sempre più economici. Spostarsi in tutto il mondo è più facile che mai nella storia dell’umanità. E ci sono sempre più persone che la pensano allo stesso modo: viaggiare non significa più andare in un posto per vedere le attrazioni eccezionali e scattare foto di rigore. Viaggiare ora è la ricerca di momenti indimenticabili, di apprendimento, di avventure.

Ecco perché, insieme a Hellotickets, un sito web specializzato in attività per i viaggiatori più esigenti, abbiamo voluto raccogliere le 9 tra le esperienze più straordinarie al mondo. Non hai scuse, il mondo è grande e aspetta solo di essere scoperto.

Aurora boreale in Islanda

Un paese fantastico è un’esperienza mistica. Cercare di cacciare l’aurora boreale nei paesi nordici è diventato un must per molti viaggiatori. La sensazione di vedere in mezzo al cielo una luce che permea tutto e sentire che la natura ha segreti meravigliosi è inspiegabile, quindi vivila.

Visita Stonehenge nel solstizio d’estate o d’inverno

La magia di Stonehenge è nota a tutti, quel piccolo angolo a sole due ore da Londra ospita uno dei più grandi misteri dell’umanità. Teoricamente emerso nel Neolitico, nessuno sa come le persone potessero spostare quelle rocce che pesano tonnellate e posizionarle in modo così specifico. Nei solstizi estivi si contano fino a 25.000 visitatori, sia credenti nella spiritualità del luogo che semplici curiosi.

Photo by Hello im Nik

Una degustazione del Chianti da Firenze

Se visiti Firenze ma hai programmato di trascorrere più di un fine settimana, non esitare e vai in Toscana. La regione che incornicia una delle più belle città italiane è famosa per la sua estensione di campi e per essere la regione vinicola più famosa in Italia. Il nostro consiglio è di perderti e lasciarti trasportare dai borghi medievali che ti trasporteranno in un’altra epoca. Lì, numerose cantine organizzano degustazioni e degustazioni di vino e cibo locali. Vai a disconnetterti dal mondo.

Visita una parte della Grande Muraglia cinese a Pechino

La Grande Muraglia cinese è una delle meraviglie dell’umanità e uno dei monumenti più visitati al mondo. È così lungo che di solito dividono le visite in tre zone: una più turistica, un’altra per qualcosa di più curioso e una parte più montagnosa, adatta solo ai viaggiatori in forma migliore. Indipendentemente dal tipo che sei, calpestare il muro cinese è qualcosa che ricorderai per sempre.

Photo by Diego Jimenez

Dormi nel deserto del Sahara da Marrakech

Visitare il Marocco è già qualcosa che raccomandiamo. Ma una volta lì, c’è qualcosa che dovresti fare: vai nel deserto per una notte. Vengono organizzati tour fantastici che ti lasciano all’ingresso del deserto. Lì cavalcherai un cammello che ti porterà in un insediamento berbero, dove aspetterai i membri delle tribù che vivono nel deserto per offrirti una cena e una spedizione notturna tra le dune. Addormentarsi guardando le stelle e tornare all’alba, non ha prezzo.

Salita a Machu Picchu

Lo vuoi davvero. È ciò di cui avrai bisogno per arrampicarti sul Machu Picchu peruviano e sopportare il mal di montagna che probabilmente ti accompagnerà durante una parte del tuo viaggio. A più di 2400 metri di altitudine, questa meraviglia del mondo si trova nella Valle Sacra degli Incas ed è presumibilmente una delle residenze di riposo del nono sovrano Inca. Il contrasto culturale e la natura nella sua forma più pura la rendono una destinazione imperdibile.

Photo by Nad Hemnani

Lasciati stupire dalla Cappella Sistina del Vaticano

Qualcosa di più semplice ma ugualmente impressionante. Entrare nella Cappella Sistina e ammirare l’opera d’arte sul suo tetto è qualcosa che deve essere fatto qualche volta nella vita. L’attuale sede dei conclavi che decidono il Papa è famosa soprattutto per i suoi affreschi e per quello del Giudizio Universale di Michelangelo. Ci vuole tempo e pazienza per apprezzare in dettaglio tutti i dipinti.

Sorvola il Grand Canyon del Colorado

Situato a pochi chilometri dalla famosa città di Las Vegas, il deserto del Colorado merita una visita nello Stato del Nevada. Il canyon è una grande crepa che attraversa il deserto ed è stato creato dal fiume Colorado e crea un paesaggio unico al mondo. E il modo migliore per vederlo è prendere un elicottero e sorvolare l’area: ti darà tutta l’impressione che desideri. Ne vale la pena.

Photo by Sonaal Bangera

Nuota nella barriera corallina dell’Australia

L’Australia è uno dei paesi più sorprendenti e meravigliosi in termini di natura. Una delle sue principali attrazioni è la Grande barriera corallina, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Si trova al largo della costa del Queensland, nella parte nord-orientale del paese, è la più grande specie vivente sulla Terra. È un ecosistema di 2.300 km di lunghezza che ha centinaia di piccole isole coralline dove vivono pesci, molluschi, stelle marine, tartarughe, delfini, squali … Immergersi in quelle acque è incredibile.