Una delle grandi verità sugli italiani riguarda la forte passione per il viaggio: siamo un popolo di esploratori, che non riesce a stare in un solo luogo per tutta la vita, che emigra, scopre, conosce e poi alla fine torna a casa.
Questa perenne voglia di muoverci ha anche un aspetto negativo: troppe volte, accecati dalla bellezza che il mondo ha da offrire, ci dimentichiamo della bellezza del nostro paese.
Mentre milioni di italiani girano per il mondo, milioni di turisti si recano in Italia per ammirare luoghi semplicemente favolosi. Uno dei quali è senza ombra di dubbio la Sardegna, un’isola che da anni è il punto di riferimento per il turismo nel nostro paese.
Si tratta di una destinazione al tempo stesso mondana e rilassante, dove locali e storia convivono insieme a spiagge da favola e cibo sublime. Un luogo dove il turismo è una presenza fondamentale, ma non per questo dannosa verso le tradizioni locali.
Ci sono almeno 5 motivi per cui dovresti scegliere la Sardegna per il tuo prossimo viaggio.
5 MOTIVI PER CUI HAI BISOGNO DELLA SARDEGNA
1. Spiagge
La Sardegna è un’isola nota ormai dappertutto principalmente per le sue spiagge strepitose.
Difficilmente si trovano spiagge più belle di quelle sarde in giro per il mondo, merito della sabbia bianca e dell’acqua così limpida da dare l’impressione di nuotare in una piscina. Uno spettacolo mozzafiato, che chiunque di noi può godersi senza dover volare dall’altra parte del pianeta.
Vale la pena di visitare la Sardegna anche solo per fare un tour completo delle spiagge, alcune delle quali semplicemente incredibili. Dalla spiaggia della Pelosa a Sassari allo Scoglio di Peppino a Cagliari passando per Porto Giunco, Cala Brandichi e la famosissima spiaggia rosa dei Budelli, c’è una scelta illimitata, che soddisfa ogni gusto.
2. Possibilità infinite
Quando si parla di Sardegna, molti pensano che non si possa fare altro che andare in spiaggia e rilassarsi. Ma non è così: si può certamente basare tutto il viaggio su un relax totale, ma ci sono tante altre opzioni. La vita notturna sull’isola è rinomata in tutta Europa, e scegliendo le giuste destinazioni il divertimento non può proprio mancare. Ma anche gli amanti dello sport e dell’avventura non avranno che l’imbarazzo della scelta tra escursioni in mountain bike, trekking, gite in canoa e lunghe nuotate nel mare cristallino.
3. Cultura culinaria
Non molti sanno che la Sardegna ha una tradizione culinaria antica e ricchissima. Ci sono specialità di ogni tipo, dagli antipasti ai dolci. In Sardegna avrai la possibilità di gustare le classiche zeppole, i gnocchetti sardi, la zuppa gallurese a base di latte di capra, formaggi per tutti i tipi, la paella sarda e un’infinità di piatti di pesce. Se cerchi una vacanza a base di relax e coccole, la Sardegna riempirà il tuo cuore e il tuo stomaco.
4. Natura selvaggia
Uno dei motivi per cui la Sardegna è una meta molto apprezzata dagli sportivi e dai viaggiatori avventurosi riguarda la sua natura selvaggia. Ci sono molte riserve naturali, di cui la popolazione locale è profondamente orgogliosa. Si va dalla riserva di Capo Caccia ad Alghero, alla famosa Isola dell’Asinara, dove è possibile fare immersioni che attirano appassionati di snorkeling da tutto il mondo. Ma non solo, perché c’è anche l’entroterra, poco battuto dal turismo e tutto da scoprire per chi ha uno spirito avventuroso.
5. Adatta a ogni stagione
Un aspetto che pochi considerano è che la Sardegna non è soltanto indicata per i mesi estivi, ma anche per la primavera e l’autunno. Visto il gran numero di attività che si possono svolgere sull’isola, c’è sempre un buon motivo per visitarla. E poi il vero aspetto positivo riguarda il fatto che rispetto ad altre mete molto gettonate in giro per il mondo, l’isola è vicina a qualsiasi località italiana. I traghetti per la Sardegna partono da tutta Italia: Genova, Savona, Civitavecchia, Piombino, Palermo. Soprattutto d’estate, quando i prezzi dei voli aerei sono proibitivi, il traghetto rappresenta la soluzione ideale.
Insomma, c’è sempre un ottimo motivo per visitare questa isola affascinante e prosperosa. Non bisogna andare dall’altra parte del mondo per trovare un paradiso terrestre… a volte basta guardare in casa propria!
Photo featured: Daniele Calciati