Le 5 compagnie aeree con il cibo migliore secondo l’uomo che le ha provate (quasi) tutte

Chi viaggia è abituato a prendere decine di voli aerei e a stare per ore e ore a migliaia di metri di altezza. La vita tra le nuvole è fatta di tante cose, e tra queste c’è anche il cibo: tutte le compagnie aeree danno la possibilità (gratuita o a pagamento) di mangiare a bordo.

Quando si tratta di brevi tratte su voli low cost solitamente si deve ordinare dal menù e pagare, mentre per i voli da più di tre ore si riceve un pasto (o più di uno per i voli intercontinentali) da consumare.

Ci sono viaggiatori che non amano particolarmente mangiare sull’aereo, mentre ce ne sono tanti altri che adorano provare nuovi gusti e sapori mentre volano. D’altronde, i pasti che vengono serviti sono fortemente rappresentativi della nazione di origine della compagnia aerea: sui voli AirIndia si mangia cibo indiano, sui voli Alitalia cibo italiano e via discorrendo.

Viaggiare in aereo significa quindi anche scoprire nuove tradizioni culinarie, che avremo la possibilità di approfondire una volta a terra. Ma quali sono le migliori compagnie aeree del mondo per quanto riguarda il cibo servito a bordo? La risposta può darla solo un uomo: Nik Loukas.

Nik è il più grande amante di cibo in aereo al mondo.

Lavora per compagnie aeree e aeroporti, e ha la fortuna di essere sempre in viaggio per tenere convention e meeting. Grazie alla sua vita perennemente on the road (prende anche 20 voli al mese) ha avuto modo di testare l’offerta culinaria di quasi tutte le principali compagnie aeree al mondo.

La sua passione si è trasformata in un blog molto seguito, InflightFeed, nel quale recensisce i pasti che prova in volo.

Nel corso degli anni ne ha consumati a centinaia tra colazioni, pranzi e cene. Ha mangiato in prima classe così come sui voli low cost, ordinando dal menù a pagamento ma anche scegliendo dalle opzioni gratuite. Grazie alla grande esperienza maturata negli anni, ha le idee piuttosto chiare su quale sia il cibo migliore che si può gustare in volo. Ecco la sua top 5.

Cibo in aereo: la top 5 di Nik Loukas

1. Austrian Airlines

“Su Austrian Airlines ho consumato quella che è senza dubbio la miglior colazione mai servita su un aeroplano“, ha dichiarato in riferimento a un pasto ordinato a pagamento dal menù. Ha dato un voto di 9.4 a questa colazione, uno dei più alti sul suo sito.

2. Singapore Airlines

La seconda compagnia aerea migliore dal suo punto di vista è Singapore Airlanes. Il motivo è che il cibo è delizioso in tutte le classi, e soprattutto è incluso nel costo del biglietto. Nik ha apprezzato particolarmente il pasto in foto, servito nella Suite Class: “Amo Singapore Airlanes, il servizio è fantastico e le opzioni sono ottime in tutte le classi. In particolare in prima classe, dove si riceve il benvenuto a bordo con un bicchiere di Dom Perignon del 2004”.

3. Scandinavian Airlines

“È come mangiare in un ristorante scandinavo di classe”, spiega Nik. “Sulle lunghe tratte il primo pasto viene servito normalmente, mentre il secondo è una specie di buffet: si può prendere ciò che più si desidera da un carrello”.

4. Air Europa

“Probabilmente la miglior compagnia aerea europea per quanto riguarda il cibo”, ammette Nk. “In business class ho gustato un pasto che sembrava provenire direttamente dall’orto di un contadino. Date un’occhiata alla foto, parla da sé. Cibo freschissimo, servizio unico“.

5. Turkish Airlines

“Turkish Airlines offre cibo straordinario, forse il migliore in assoluto“, dichiara. “I loro pasti sono freschi, deliziosi e tra i migliori al mondo. Soprattutto perché il cibo è straordinario anche in Economy“.

POTREBBE INTERESSARTI »