5 motivi per cui il Working Holiday in Australia cambierà la tua vita

Photo by Joey Csunyo

Al giorno d’oggi non è facile, soprattutto per un giovane, avere le idee chiare. Quando un ragazzo finisce il liceo si ritrova con un diploma in mano e pochissime certezze su cosa fare nella vita. Questo senso di smarrimento continua anche all’Università: a chi non è mai capitato di chiedersi almeno una volta se l’indirizzo accademico scelto sia quello giusto?

Ma anche dopo la laurea, moltissime persone si sentono prive di sicurezza e idee chiare. In parte perché al giorno d’oggi ci sono così tante opportunità che sembra quasi uno spreco scegliere il vecchio percorso studia-lavora, in parte perché la crisi economica sembra aver spazzato via tutte le certezze delle generazioni precedenti: il lavoro fisso è un’utopia, e quando non lo è, è comunque pagato meno di quanto ci si aspetterebbe.

In questo modo, moltissimi ragazzi e ragazze under 30 si ritrovano persi in un limbo di dilemmi esistenziali, che culminano con una riflessione: “Cosa posso fare di memorabile per non buttare la mia vita?

Se hai meno di 30 anni e ti ritrovi esattamente nella situazione descritta, puoi smettere di preoccuparti. Per te c’è una possibilità straordinaria, che qualsiasi giovane (specialmente) di questi tempi, dovrebbe assolutamente cogliere: il Working Holiday Visa in Australia.

Ne avevamo già parlato, perché questo semplice visto che permette di lavorare in Australia per 12 mesi ha cambiato la vita di migliaia di ragazzi. Un’esperienza del genere dall’altra parte del mondo, infatti, è uno dei metodi più efficaci non solo per trovare le risposte alle tante domande che tormentano chi non sa che direzione prendere nella vita, ma anche per costruirsi quel futuro solido e sereno che in Italia sembra destinato a pochi.

Ci sarebbero infiniti motivi per cui un under 30 dovrebbe assolutamente sfruttare l’occasione del Working Holiday Visa in Australia. Abbiamo raccolto i 5 più importanti.

1. Vivere e studiare in Australia migliorerà il tuo inglese

Moltissimi ragazzi e ragazze si recano in Australia per l’esperienza del Working Holiday, ma non si mettono a cercare lavoro prima di qualche settimana o mese. Il motivo? Con il Working Holiday è anche possibile studiare, pertanto molti frequentano un corso di inglese che gli permetta di presentarsi al mondo del lavoro australiano con maggiore fiducia. D’altronde, è facile dimenticarsi che un’esperienza di studio-lavoro significa anche imparare bene una lingua la cui conoscenza è data quasi per scontata al giorno d’oggi. Studiare in Australia è una grandissima opportunità: ti permetterà di “rompere il ghiaccio” con l’inglese e il nuovo continente, conoscere persone da tutto il mondo e rendere più appetibile il tuo curriculum. Finito il corso, potrai lanciarti  nel ricco mondo del lavoro australiano con il Working Holiday.

2. Lavorando duramente, tornerai a casa con più soldi di prima

A proposito di lavoro in Australia, tutti sanno che nel paese dei canguri ci sono tantissime possibilità, soprattutto per chi sceglie il Working Holiday (che, contrariamente allo Student Visa, non ha limitazioni nel numero di ore di lavoro settimanali). Potrai svolgere professioni che non avresti mai immaginato in Italia, senza avere esperienza in quel campo e ricevendo lo stipendio anche durante la formazione che ti verrà fornita. E se è vero che nelle grandi città c’è molta più concorrenza rispetto a un tempo, scegliendo destinazioni alternative rispetto a Sydney e Melbourne troverai rapidamente lavoro e avrai anche la possibilità di scegliere cosa preferisci! Se il tuo obiettivo è scoprire l’Australia ma anche guadagnare soldi, il Working Holiday Visa è la soluzione perfetta. Lo dimostra la storia di Claudio Piani, che in un articolo dedicato ci ha spiegato di essere tornato a casa dopo 859 giorni con più soldi di prima. Il lavoro duro paga sempre, ma in Australia un po’ di più…

3. Viaggerai in un paese semplicemente straordinario

Va bene studiare inglese, va bene lavorare, ma l’Australia è anche una nazione che ha tantissimo da offrire a chi ama viaggiare. Si tratta di un paese sconfinato che offre viste mozzafiato, natura selvaggia e metropoli all’avanguardia. Il modo migliore per visitarlo è il van: lo si acquista e si viaggia dormendo nel deserto, sotto le stelle. Un’esperienza meravigliosa che grazie al Working Holiday si finanzia da sola: prima lavori duramente, poi molli tutti e parti alla scoperta dell’Australia.

VUOI STUDIARE IN AUSTRALIA? GOSTUDY TI AIUTERÁ A REALIZZARE IL TUO SOGNO

4. Proverai lo stile di vita australiano e potresti non voler più tornare indietro

Lo stile di vita è uno dei motivi per cui così tante persone sognano di trasferirsi in pianta stabile in Australia. Avrai la possibilità di imparare a surfare e crearti una meravigliosa routine a base di tavola e oceano ogni mattina, potrai andare in giro in infradito per gran parte dell’anno e scoprirai perché il popolo australiano è considerato così spensierato e rilassato. Se sarai bravo e fortunato, potrai costruirti una vita con poco stress e tante soddisfazioni: un lavoro ben retribuito in settimana e tutta la magia dell’outback australiano nei weekend.

5. Ti porterai dietro per sempre tutto ciò che hai imparato

Il punto più importante di tutti è questo: il Working Holiday Visa ti fa crescere come persona e ti permette di affrontare meglio la vita anche quando torni a casa. Non tutti vogliono fermarsi in Australia per sempre, ma ciò non significa che l’esperienza del Working Holiday sia fine a se stessa. La maggior parte dei ragazzi italiani che partono per questa avventura vivevano con i genitori, a casa, mentre dall’altra parte del mondo sono costretti a dipendere solo da se stessi e ad adattarsi a un’infinità di situazioni nuove. Dai corsi esclusivamente in lingua inglese alla condivisione di una casa con perfetti sconosciuti, passando per le responsabilità sul lavoro e la straordinaria sensazione di guadagnarsi da vivere senza l’aiuto di nessuno. Il Working Holiday ti fa crescere e ti lascia dentro un modo nuovo di affrontare la vita. Tornando a casa sarai in grado di prendere decisioni con maggiore sicurezza, ma soprattutto avrai capito qual è la strada giusta da seguire per trovare felicità e realizzazione.